fbpx

Virgilio Sieni | Agorà. Le città vicine

Agorà. Le città vicine | Un cammino per 10 città
In collaborazione con FDE Festival Danza Estate Bergamo

Virgilio Sieni, uno dei più straordinari artisti italiani, nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della Cultura francese, è stato invitato a ideare per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 un progetto di coinvolgimento della comunità. Ne è nato Agorà. Le città vicine, un percorso in dieci tappe che, oltre alle città di Brescia e Bergamo, toccherà otto località dei due territori, coinvolgendo i cittadini nella costruzione di un’azione coreografica che vedrà il suo culmine nelle rappresentazioni conclusive di Brescia e Bergamo. Si darà vita così a un’azione collettiva dove la dimensione tattile di prossimità e vicinanza diviene un dispositivo democratico che elabora il senso di comunità.

IL PROGETTO
Agorà. Le città vicine è un invito a tornare a frequentare la piazza come spazio della collettività per esercitare la meraviglia dell’incontro e per vivere lo stupore e l’energia sprigionati dalla prossimità dei corpi. Questa nuova geografia abitata da cittadine e cittadini sarà scritta grazie all’incontro tra Virgilio Sieni e le otto comunità partecipanti. I laboratori troveranno una sintesi nelle performance di restituzione che si terranno nei singoli Comuni al termine di ogni sessione di progetto. Tutte e tutti coloro che avranno partecipato ai laboratori nei singoli Comuni si ritroveranno poi insieme per le grandi performance conclusive. Il progetto è aperto a persone di tutte le età, abilità e provenienza: cittadine e cittadini, giovani, adulti e anziani anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza. Per partecipare non è necessario essere residente nel comune dove si svolgeranno i laboratori. I Comuni coinvolti sono Gussago (BS), Palazzolo sull’Oglio (BS), Cologne (BS), Brusaporto (BG), Ranica (BG), Gorlago (BG), Bergamo e Brescia. In ogni Comune la partecipazione al progetto è gratuita e aperta a persone di ogni età e abilità. Gli incontri si terranno in scuole, palestre e centri culturali dei Comuni aderenti al progetto.

PERFORMANCE CORALI CONCLUSIVE
Sabato 13 MAGGIO 2023: performance ore 17:30 in Piazza Vecchia, Bergamo Alta
Domenica 14 MAGGIO 2023: performance ore 17:00 in Piazza della Loggia, Brescia

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Partecipazione gratuita su iscrizione obbligatoria compilando l’apposito MODULO.

INFORMAZIONI
agora.virgiliosieni@gmail.com
Riferimento telefonico Bergamo T. 351 5295951
Riferimento telefonico Brescia T. 030 2979336

 

Biglietti

Spettacolo a libera partecipazione.
La Biglietteria del Teatro Grande è aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni biglietteria@teatrogrande.it.

Modalità di acquisto

Spettacolo a libera partecipazione.