La Fondazione del Teatro Grande, in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Brescia, giunto quest’anno al traguardo dei 150 anni, presenta un ciclo di quattro appuntamenti in forma di dialogo, il racconto di esperienze e di visioni diverse per esplorare, nell’ascolto e nell’incontro, quello che la montagna rappresenta oggi nella società, nel vissuto e nell’immaginazione. Dalla voce di alcuni autorevoli esponenti dell’alpinismo e delle pratiche di montagna, della cultura e della filosofia si potranno ascoltare, in un’inedita forma di apparentamento, storie e riflessioni che si dipanano attorno ai temi dell’avventura, del rischio, della natura e della letteratura.
5 OTTOBRE ORE 10.00 – 16.00
6 OTTOBRE ORE 10.00 – 20.00
Spazi del Teatro Grande
Mostra fotografica All’ombra del verticale di Angelo Maggiori
Il verticale svetta nella luce. L’ombra che proietta sotto di sé nasconde mondi di realtà che interpretano materialmene la complessità del vivere nelle terre alte. Il contrasto tra il gioco dell’alpinismo come proiezione verso l’oltre e la vita che scorre indifferente all’ombra dei sogni di elevazione cercati nell’ascensione alle vette, è fonte di riflessione interiore per chi volge lo sguardo al contesto che racchiude le vette. La funzione dell’ombra nelle immagini che seguono è quella di medium simbolico per connettere visivamente l’alto con il basso ponendo in evidenza che è la vita nella semplicità della sopravvivenza che colora l’esistenza ai piedi dei giganti che si alzano verso il cielo. Dalla durezza della vita dei portatori, dalla cultura della sacralità della montagna alla pluralità delle religioni che colorano di spiritualità le cattedrali della natura, all’ombra del verticale trova casa la riflessione sui perché senza risposta che motivano l’alpinista a cercare il senso della vita nel verticale e il vissuto ricco di storia, tradizione e fedeltà all’ambiente di chi ivi vi è nato. Un invito a cogliere, con sguardo libero ed empatico, la montagna e la complessa ricchezza umana che colora il mondo posto all’ombra del verticale.
Consulta qui il programma completo di Pensieri verticali.
Biglietti
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’accesso al Teatro Grande si effettua dall’ingresso principale (Corso Zanardelli, 9) oppure dall’ingresso accessibile privo di scale in Piazzetta Paganora.
Modalità di acquisto
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’accesso al Teatro Grande si effettua dall’ingresso principale (Corso Zanardelli, 9) oppure dall’ingresso accessibile privo di scale in Piazzetta Paganora.