fbpx

Open. Il Grande accessibile | Attività 2025

A completamento della Stagione, si confermano anche le iniziative di inclusione che da anni rendono la Stagione Opera e Balletto del Teatro Grande accessibile anche alle persone cieche, sorde e con disabilità cognitive. Grazie al progetto OPEN. Il Grande accessibile – vincitore del Premio Cultura + Impresa 2024 e della menzione speciale per la “Digital innovation in arts” – verranno messi a disposizione del pubblico strumenti e iniziative per migliorare la fruizione degli spettacoli come soprattitoli, audiodescrizioni, tavole tattili, video in LIS, percorsi multisensoriali in backstage che si avvarranno anche della presenza di un interprete LIS e un sistema di ascolto assistito per ipoudenti (Mobile Connect di Sennheiser), che sarà presente in sala e fruibile da smartphone durante tutte le rappresentazioni. Per il titolo di balletto classico è inoltre previsto un workshop accessibile di avvicinamento alla danza che sarà rivolto al giovane pubblico con disabilità sensoriale e cognitiva.

 

SERVIZI DI ACCESSIBILITÀ PER PERSONE CIECHE, IPOVEDENTI, SORDE, IPOUDENTI E CON DISABILITÀ COGNITIVA SPETTACOLI ACCESSIBILI SOVRATITOLAZIONE, AUDIODESCRIZIONI E ASCOLTO ASSISTITO

AUDIODESCRIZIONE
Per tutti i titoli della Stagione Opera e Balletto è attivo il Sistema Mobile Connect di Sennheiser che offre la possibilità di poter seguire una audiodescrizione durante la rappresentazione. L’audiodescrizione viene appositamente creata durante le settimane di allestimento dello spettacolo grazie a un confronto con il regista, lo scenografo e i membri del team creativo.

28 SETTEMBRE ORE 15.30 – CARMEN OPERA DI GEORGES BIZET

12 OTTOBRE ORE 15.30 – L’ELISIR D’AMORE DI GAETANO DONIZETTI

9 NOVEMBRE ORE 15.30 – DON QUICHOTTE DI JULES MASSENET

30 NOVEMBRE ORE 15.30 – NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI

7 DICEMBRE ORE 15.30 – LO SCHIACCIANOCI BALLETTO DI PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ

ASCOLTO ASSISTITO
Il Sistema Mobile Connect di Sennheiser offre la possibilità alle persone ipoudenti di poter usufruire di un ascolto assistito attraverso la modulazione personalizzata delle frequenze del suono. Il servizio è attivo su tutte le recite di tutti gli spettacoli della Stagione.

SOVRATITOLAZIONE
La sovratitolazione in italiano è prevista per tutte le Opere in cartellone ed è fruibile attraverso uno schermo posto al di sopra della scena.

PERCORSI MULTISENSORIALI: VISITE IN BACKSTAGE ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEGLI ALLESTIMENTI D’OPERA
L’esplorazione tattile di scene, costumi ed elementi di attrezzeria consentirà una maggiore comprensione dello spettacolo. Durante i percorsi sarà possibile dialogare con le maestranze che lavorano in backstage e verranno proposti degli approfondimenti musicali con la possibilità di sentire le vibrazioni del suono prodotte durante l’esecuzione musicale. Strumenti accessibili come le tavole tattili completeranno lo studio dell’allestimento. I percorsi multisensoriali prevedono la presenza di un interprete LIS.

 28 SETTEMBRE ORE 11.00 – PERCORSO MULTISENSORIALE “CARMEN”

12 OTTOBRE ORE 11.00 – PERCORSO MULTISENSORIALE “L’ELISIR D’AMORE”

9 NOVEMBRE ORE 11.00 – PERCORSO MULTISENSORIALE “DON QUICHOTTE”

30 NOVEMBRE ORE 11.00 – PERCORSO MULTISENSORIALE “NABUCCO”

WORKSHOP DI DANZA PER GIOVANI UNDER30 DEDICATO A “LO SCHIACCIANOCI”
Incontro di avvicinamento alla pratica della danza sulle note del celebre balletto classico Lo Schiaccianoci. Il workshop è aperto a ragazze e ragazzi under30 sordi, ciechi o con disabilità cognitive. L’incontro prevede la presenza di un interprete LIS.

3 DICEMBRE ORE 14.00 – RIDOTTO DEL TEATRO GRANDE

PAZZI PER L’OPERA – I MELOMANI RACCONTANO LE TRAME D’OPERA
Incontri di approfondimento aperti a tutti e dedicati ai titoli d’Opera della Stagione 2025. Nel Salone delle Scenografie i relatori raccontano genesi e segreti delle Opere in cartellone, guidando il pubblico nell’ascolto delle parti più salienti. Gli incontri prevedono la presenza di un interprete LIS.

Biglietti

Ricordiamo che tutte le iniziative promosse nell’ambito del Progetto OPEN sono a partecipazione gratuita ed è previsto un biglietto scontato al 50% per accompagnatori e accompagnatrici che assistono agli spettacoli d’Opera e Balletto.

Per informazioni e prenotazioni accessibilita@teatrogrande.it.

Modalità di acquisto

La partecipazione alle attività del progetto OPEN è gratuita ma i posti sono limitati. Le prenotazioni si effettuano tramite mail all’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it entro i 5 giorni precedenti la data di interesse.

Una volta ricevuta conferma di prenotazione, il ritiro dei biglietti per gli spettacoli può essere effettuato presso la Biglietteria del Teatro Grande a partire dal giovedì precedente la rappresentazione. È previsto un biglietto scontato al 50% per gli accompagnatori di persone con disabilità (posti di primo settore).