fbpx

Lezioni di Storia | Invenzioni | Amedeo Feniello. I numeri

La nuova edizione di Lezioni di Storia, il progetto dedicato alla storia organizzato dal Teatro Grande in collaborazione con Editori Laterza, è dedicato alle Invenzioni.

Il matematico medievale Leonardo Fibonacci visse da bambino nell’odierna Algeria. È lì che apprese la scienza dei numeri arabi da un grande maestro. Fibonacci è noto per aver introdotto in Europa il sistema decimale in sostituzione dei numeri latini. Nel suo Liber abbaci compaiono per la prima volta le nove cifre e il segno “0”, un segno che porta con sé le tracce di culture e mondi molto diversi: lo zero, in latino chiamato zephirus, è un adattamento dell’arabo sifr, a sua volta ripreso dal termine indiano che significa “vuoto”.

Amedeo Feniello insegna Storia medievale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila.

Con la partecipazione dell’attrice Elena Vanni.

Biglietti

BIGLIETTI  INTERO CARNET 5 LEZIONI
POSTO UNICO € 10,00 € 40,00

Si segnala che i posti acquistati in palco non sono numerati e che ciascun palco ha una capienza variabile da 2 fino a un totale di 4 persone.
Chi acquista un numero di posti in palco inferiore alla capienza massima potrebbe dunque condividere il palco con altri spettatori.
Capienza palchi:
dal n.1 al n.3 e Prosceni di IV fila: 2 persone
dal n.4 al n.8 e Prosceni di I-II-III fila: 3 persone
dal n.9 al n.14: 4 persone

Biglietto studenti 50% sul prezzo intero**
**riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.

Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti a 18app e Carta del Docente.

Modalità di acquisto

Biglietti singoli e CARNET 5 LEZIONI in vendita ONLINE e alla Biglietteria del Teatro Grande a partire da venerdì 12 dicembre 2025.

La Biglietteria del Teatro Grande è aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni biglietteria@teatrogrande.it.