fbpx

Umberto Angelini è Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese

La Fondazione del Teatro Grande comunica che il Sovrintendente e Direttore artistico Umberto Angelini ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere che rappresenta una delle principali distinzioni tra i quattro ordini ministeriali della Repubblica francese.

Nella comunicazione ufficiale si legge: “Attraverso questa onorificenza, dedicata a premiare le personalità che si sono distinte per le loro creazioni nel campo della cultura o per il loro sostegno alla diffusione di conoscenze e opere che arricchiscono il nostro patrimonio culturale, il nostro Paese ha scelto di rendere omaggio al vostro contributo alla diffusione delle Arti e delle Lettere in Francia e nel mondo”.

“Sono emozionato e profondamente grato di ricevere questa onorificenza e ne sono particolarmente felice anche per quello che il teatro, la musica, la danza rappresentano nella vita artistica e culturale francese – dichiara Umberto Angelini – Colgo l’occasione per ringraziare coloro che con il loro impegno, la loro passione e il loro stile danno ogni giorno forma e qualità al mio lavoro. È un riconoscimento che dedico a Hélène De Prittwitz Zaleski, per il suo grande amore per la Francia e per la dolcezza e la forza con cui mi ha sempre sostenuto”.

L’importante riconoscimento ricevuto dal Sovrintendente è un risultato che premia indirettamente anche l’impegno e il lavoro svolto dalla Fondazione del Teatro Grande che in questi anni ha portato a Brescia le più importanti eccellenze artistiche internazionali, rendendo la città un punto di riferimento nel panorama culturale italiano.