La nuova edizione di Lezioni di Storia, il progetto dedicato alla storia organizzato dal Teatro Grande in collaborazione con Editori Laterza, è dedicato alle Invenzioni.
Si può parlare di invenzione dell’inconscio? O l’inconscio è sempre stato lì e bastava scoprirlo? Nel 1895 due medici viennesi, Sigmund Freud e Josef Breuer, negli Studi sull’isteria danno vita scientifica a questo nuovo costrutto. Pochi anni dopo Freud lo sviluppa nell’Interpretazione dei sogni e descrive la psicoanalisi come la terza sfida al nostro egocentrismo: dopo la rivoluzione copernicana, per cui non siamo più il centro dell’universo, e quella darwiniana, per cui il nostro regno è quello degli animali, la rivoluzione psicoanalitica ci insegna che non siamo padroni a casa nostra.
Vittorio Lingiardi è psichiatra, psicoanalista e insegna Psicologia dinamica all’Università di Roma “La Sapienza”.
Con la partecipazione dell’attrice Elena Vanni.
Biglietti
| BIGLIETTI | INTERO | CARNET 5 LEZIONI |
| POSTO UNICO | € 10,00 | € 40,00 |
Si segnala che i posti acquistati in palco non sono numerati e che ciascun palco ha una capienza variabile da 2 fino a un totale di 4 persone.
Chi acquista un numero di posti in palco inferiore alla capienza massima potrebbe dunque condividere il palco con altri spettatori.
Capienza palchi:
dal n.1 al n.3 e Prosceni di IV fila: 2 persone
dal n.4 al n.8 e Prosceni di I-II-III fila: 3 persone
dal n.9 al n.14: 4 persone
Biglietto studenti 50% sul prezzo intero**
**riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.
Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti a 18app e Carta del Docente.
Modalità di acquisto
Biglietti singoli e CARNET 5 LEZIONI in vendita ONLINE e alla Biglietteria del Teatro Grande a partire da venerdì 12 dicembre 2025.
La Biglietteria del Teatro Grande è aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni biglietteria@teatrogrande.it.