Nico, Desertshore è un concerto di danza ispirato alla musica, alla voce e all’universo di Christa Päffgen, in arte Nico. Le tracce del suo album culto Desertshore (1970) diventano la partitura sonora della performance, in cui i corpi dei danzatori costruiscono un paesaggio visivo denso, inquieto, attraversato da echi di memoria e poesia. Giovanfrancesco Giannini presenta al Teatro Grande la prima emersione di questa nuova ricerca, in un allestimento concepito appositamente per il Salone delle Scenografie. In uno spazio circolare, due figure non si sfiorano mai: sono custodi silenziosi del peso dell’esistenza e dell’incomunicabilità. Nei loro gesti affiora una frattura con il reale, una cicatrice interiore che li sospinge altrove. Immersi in una dimensione sospesa, dialogano con i propri fantasmi e danzano dentro la loro solitudine. Il tempo si dilata in un’atemporalità rarefatta, amplificata dai suoni, dai rumori e dalle canzoni interpretate da Nico, tratte da Desertshore. Un viaggio poetico tra suono, memoria e danza. Desertshore vibra di un’austerità radicale, di una delicata angoscia esistenziale. Il suo avanzare richiama un’umanità incapace di sottrarsi al proprio destino; la sua solennità è quella di un grido che sembra levarsi da un luogo remoto, proveniente dal fondo dei secoli.
Ideazione e coreografia Giovanfrancesco Giannini
Performance Roberta Racis, Giovanfrancesco Giannini
Ambiente sonoro F. De Isabella
Direzione tecnica e disegno luci Valeria Foti
Produzione, management e distribuzione Körper Centro Nazionale di Produzione della danza
Con il sostegno di Le Alleanze dei Corpi – ZEIT, IRA Institute, NAOcrea 2025 – Arte, territorio e partecipazione – Ariella Vidach Aiep
Biglietti
| BIGLIETTI | INTERO | DUE SPETTACOLI GIANNINI/AJMONE |
| POSTO UNICO | € 18,00 | € 20,00 |
Biglietto studenti 50% sul prezzo intero**
**riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.
Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti a 18app e Carta del Docente.
Modalità di acquisto
In vendita ONLINE e alla Biglietteria del Teatro Grande a partire da venerdì 12 dicembre 2025.
La Biglietteria del Teatro Grande è aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni biglietteria@teatrogrande.it.