fbpx

Il Teatro Grande aderisce al progetto Youth Club di Fondazione Cariplo

Si chiama The Youth Club la nuova iniziativa sperimentale promossa da Fondazione Cariplo, pensata per avvicinare i più giovani a teatro, riducendo le disuguaglianze nell’accesso alla cultura.

The Youth Club si rivolge a bambine, bambini, adolescenti e giovani fino ai 30 anni con l’intento di rendere il teatro accessibile e significativo per i ragazzi abbattendo le barriere economiche, sociali e territoriali che spesso limitano l’accesso alla cultura. Il progetto, che riafferma l’interesse di Cariplo per il mondo dei più giovani, valorizza il ruolo formativo dell’esperienza culturale e promuove le buone pratiche di avvicinamento e coinvolgimento delle giovani generazioni. Youth Club, inoltre, rappresenta un modello innovativo di collaborazione, dove le Istituzioni culturali lavorano insieme per mettere al centro le nuove generazioni e dare loro strumenti di crescita, espressione e cittadinanza, sostenendo così anche il ricambio generazionale del pubblico.

Promuovere l’avvicinamento dei giovani alla cultura e al mondo del Teatro Grande è da sempre tra gli obiettivi primari della Fondazione del Teatro Grande di Brescia che condivide quindi pienamente le finalità e gli obiettivi del progetto “Youth Club”. Per il 2025 è previsto un ricco palinsesto di iniziative dedicate al pubblico under30 che si articoleranno in spettacoli, laboratori, progetti di formazione ed educazione, percorsi di visita nei luoghi del Teatro. Le diverse attività sono pensate e strutturate per cinque diverse fasce d’età. Fondamentale è inoltre l’attenzione alle situazioni di fragilità e ai contesti marginali del territorio che verranno coinvolti attraverso specifici progetti di inclusione.