OPEN è il progetto della Fondazione del Teatro Grande riservato alle disabilità sensoriali con l’obiettivo di avvicinare i disabili sensoriali (visivi e uditivi) al Teatro Grande e rendere l’attività di spettacolo comprensibile e aperta a tutti.
Quest’anno, come in passato, il team del progetto OPEN collabora attivamente con persone con disabilità sensoriale per dare vita a percorsi ed esperienze progettate insieme.
Fra i servizi del progetto che saranno attivi per tutti gli spettacoli d’Opera e Balletto previsti nella Stagione Settembre Dicembre 2022, oltre ai sovratitoli in italiano, presenti in tutte le rappresentazioni, durante le recite previste per il venerdì sera sarà disponibile l’ascolto assistito per sordi e ipoudenti grazie al sistema Mobile Connect di Sennheiser. Durante la recita della domenica sarà invece possibile usufruire dell’audiodescrizione dell’opera per ciechi e non vedenti, mentre la mattina alle 11 è previsto il percorso multisensoriale sul palco del Teatro alla scoperta dell’allestimento in scena in Teatro. Per rendere il percorso ancora più inclusivo, il Teatro Grande metterà a disposizione alcuni posti per chiunque voglia prendere parte a queste speciali iniziative, creando un evento a prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. Contestualmente a questi appuntamenti, per ciascuna opera verrà diffuso tramite i canali social del Teatro un video di presentazione degli spettacoli in Lingua dei segni italiana, per rendere il più possibile inclusiva e accessibile la comprensione dell’Opera.
Per maggiori informazioni circa il progetto, le modalità di partecipazione e le prenotazioni, è sempre possibile contattare l’indirizzo mail accessibilita@teatrogrande.it o telefonare al numero 0302979347.