fbpx

“Il mio posto nel mondo” | Festival del Museo del Risparmio di Intesa San Paolo

Il 4 e 5 dicembre il Museo del Risparmio, iniziativa di Intesa Sanpaolo, propone ai ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado il festival Il mio Posto nel Mondo, progetto che quest’anno è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Grande di Brescia e la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo in occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023.

Il filo conduttore di questa ottava edizione dal titolo Fare o non fare è quello dell’incertezza e di come trasformare la sfida dell’ignoto in un’occasione di crescita personale.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’iniziativa è aperta alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e la partecipazione è gratuita. La mattinata di lunedì 4 dicembre si svolgerà al Museo del Risparmio di Torino e nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande di Brescia, mentre la seconda giornata martedì 5 dicembre si terrà sempre al Museo del Risparmio e presso il Teatro Donizetti di Bergamo, entrambi gli appuntamenti si potranno seguire anche online.

Per partecipare all’evento è sufficiente inviare una mail a prenotazionimdr@civita.art con nome della scuola, nome del docente, email, telefono e numero dei partecipanti. Per dettagli sugli incontri https://www.museodelrisparmio.it/il-mio-posto-nel-mondo-2023/

 

TEMA 2023: COME TRASFORMARE LA SFIDA DELL’IGNOTO IN UN’OCCASIONE DI CRESCITA PERSONALE

Nella due giorni si parlerà di come l’incertezza ci spinga a farci domande sul presente, sul passato, sul futuro; spesso ci è antipatica o sgradevole, come diceva Voltaire, perché ci obbliga a vagare in un universo troppo grande e mal definito; la certezza, al contrario, pur non esistendo, ci rassicura. Ma, è l’incertezza che ci porta, a esplorare nuove strade, a osservare il mondo con occhi nuovi e distaccati dai vecchi schemi e retaggi culturali.

La storia ci insegna che i momenti maggiormente creativi dell’arte, del pensiero, della letteratura, così come quelli legati alle scoperte, sono quelli caratterizzati dal cambiamento dei punti di riferimento. È in periodi di grande incertezza e di transizione verso nuovi paradigmi che operano Leonardo da Vinci, Macchiavelli, Botticelli, Lorenzo de’ Medici, Newton, Galilei, Einstein e molti altri, e che si fanno scoperte come la radio e il cinema.

La chiave di volta per sbloccare queste opportunità è una sana cultura dell’errore e il saper riconoscere gli sbagli come parte del percorso di crescita personale. Il viaggio della vita ci affascina perché la strada che ci porta a evolvere e scoprire il nostro posto nel mondo è, e rimarrà, incerta.

 

PROGRAMMA DEL FESTIVAL “IL MIO POSTO NEL MONDO” 2023

Come ogni anno saranno presenti testimonial che metteranno a disposizione dei ragazzi la propria esperienza. Il Museo del Risparmio e le due Fondazioni propongono infatti agli studenti le storie e le testimonianze di chi ha fatto dell’incertezza un’opportunità di crescita personale e professionale.

LUNEDÌ 4 DICEMBRE – TORINO, BRESCIA E ONLINE

_ 9.15 Saluti di apertura con Umberto Angelini, Direttore Artistico e Sovrintendente Fondazione Teatro Grande di Brescia, Giovanna Paladino Direttore e Curatore Museo del Risparmio, Anna Frattini Assessora Comune di Brescia con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale
_ 9.30 Dialogo con Ettore Ferretti – Studente e Ambassador Progetto Open del Teatro Grande
_ 10.15 Dialogo con Anna Torretta – Alpinista e pluricampionessa italiana di arrampicata su ghiaccio
_ 11.15 Dialogo con Andrea Vuolo – Meteorologo RAI, Tgr Rai Piemonte
_ 12.00 Dialogo con Chiara Rusconi – Fondatrice Apalazzogallery, Direttore Antinori Art Project

 

MARTEDÌ 5 DICEMBRE – TORINO, BERGAMO E ONLINE

_ 9.15 Saluti introduttivi – Massimo Boffelli, Direttore Generale Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, Giovanna Paladino, Direttore e Curatore Museo del Risparmio, Nadia Ghisalberti Assessora alla Cultura Comune di Bergamo.
_ 9.30 Dialogo con Ivan Pelizzoli – Ex Calciatore Professionista – Responsabile Organizzativo Settore Giovanile Atalanta B.C.
_ 10.10 Dialogo con Francesco Micheli – Direttore artistico Festival Donizetti Opera
_ 11.00 Dialogo con Maria Rita Spada – Fisica e ricercatrice nel campo delle telecomunicazioni
_ 12.00 Dialogo con Alfredo Russo – Chef e titolare del ristorante stellato Dolce Stil Novo