Evento verde – FRANCESCO GUERRI, FABRIZIO PUGLISI DUO e SILVIA BOLOGNESI YOUNG SHOUTS

Causa possibile maltempo, per preservare lo svolgimento di tutti gli eventi de La Grande Notte del Jazz in programma per sabato 5 giugno, la Fondazione del Teatro Grande annuncia lo spostamento al chiuso degli eventi rosso e verde inizialmente previsti nel Cortile di Palazzo Broletto.

Alle 20.00 La Grande Notte del Jazz vedrà in Salone delle Scenografie il concerto del duo Francesco Guerri (violoncello) e Fabrizio Puglisi (pianoforte) e di Silvia Bolognesi Young Shouts con i musicisti Emanuele Marsico (tromba e voce), Attilio Sepe (sax alto), Silvia Bolognesi (contrabbasso e composizioni) e Sergio Bolognesi (batteria).

 

“A volte l’impossibile è trasparente” è una frase pronunciata dal violoncellista Tristan Honsinger, fra i primi musicisti a sviluppare una tecnica violoncellistica nel jazz e nell’improvvisazione. Le parole di Honsinger sintetizzano, anche se in modo apparentemente paradossale, il lavoro che da anni il violoncellista Francesco Guerri e il pianista Fabrizio Puglisi portano avanti come duo, ai confini fra musica improvvisata e scrittura compositiva. Sui loro leggii si affastellano e prendono forma brani, spunti e versioni alternative: a volte di breve vita, a volte indecifrabili, a volte solo pretesti per immergersi in quell’immensa galassia di suoni e possibilità che rappresenta un duo di violoncello e pianoforte.

Con il progetto Young Shouts, invece, la contrabbassista e compositrice Silvia Bolognesi offre un personale e convincente omaggio alla canzone folk tradizionale afroamericana attraverso la scelta di una formazione e una poetica vicine al jazz moderno e avventuroso di maestri come Ornette Coleman e Don Cherry. La Suite per Bessie Jones, scritta appositamente per questa formazione, nasce dai testi di alcune delle song rese celebri dalla cantante registrata da Alan Lomax. Alle parti cantate e ai tipici “call and response” si alternano ampie e ispirate improvvisazioni collettive, essenziali e ariose anche per l’assenza di strumento armonico, in notevole equilibrio tra tradizione e ricerca.


FRANCESCO GUERRI, FABRIZIO PUGLISI DUO

Francesco Guerri violoncello, Fabrizio Puglisi pianoforte

SILVIA BOLOGNESI YOUNG SHOUTS

Emanuele Marsico tromba e voce, Attilio Sepe sax alto, Silvia Bolognesi contrabbasso e composizioni, Sergio Bolognesi batteria

Biglietti

BIGLIETTO INTERO (per singolo evento)
€ 15,00

ABBONAMENTO A 2 EVENTI (a scelta tra i 4 eventi)
€ 20,00

 

Biglietto studenti 50% sul prezzo intero*

* riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.

Modalità di acquisto

Biglietti e abbonamenti in vendita dal 20 maggio alla Biglietteria del Teatro Grande oppure on line su vivaticket.com.

EVENTO VERDE

EVENTO VERDE + EVENTO BLU

EVENTO VERDE + EVENTO ROSSO