La Grande Notte del Jazz inizierà sabato 5 giugno alle ore 16.00 al Teatro Grande. Il primo concerto vedrà esibirsi due formazioni che negli ultimi anni si sono particolarmente distinte nel contesto nazionale.
Primi a salire sul palco saranno i musicisti dell’ensemble Take off – Daniele Richiedei violino, Giulio Corini contrabbasso, Fulvio Sigurtà tromba, Gabriele Rubino clarinetto, Massimiliano Milesi sax tenore, Maurizio Rinaldi chitarra ed elettronica, Giacomo Papetti basso elettrico, Emanuele Maniscalco batteria e sintetizzatori – con il progetto Double Voices. L’ensemble stabile Take Off – nato nel 2016 grazie a una collaborazione tra il compositore Mauro Montalbetti e la Fondazione del Teatro Grande e dedicato al connubio tra jazz e musica contemporanea – torna a La Grande Notte del Jazz dopo quattro anni per presentare dal vivo la suite Double Voices, composta da Mauro Montalbetti nel 2020 per l’ensemble, con violino e contrabbasso in qualità di solisti principali. Le sonorità acustiche e più delicate, che avevano caratterizzato i primi lavori di questo organico, cedono ora il passo a escursioni più elettriche e dinamiche, grazie all’introduzione della batteria e a un utilizzo più consistente di sintetizzatori ed elettronica.
Dopo una breve pausa tecnica, il concerto proseguirà con il duo tutto al femminile O-Janà – ovvero Ludovica Manzo (voce) e Alessandra Bossa (pianoforte, elettronica) – interprete di un progetto musicale che combina elettronica, improvvisazione e songwriting in modo ricercato e originale. L’ampia frequentazione della Svezia, dove Alessandra Bossa risiede dal 2011, ha condotto il duo verso una particolare attenzione all’impasto timbrico tra suoni acustici ed elettronici e ad atmosfere dilatate e liquide che rivolgono lo sguardo proprio all’attuale scena musicale nordeuropea. A questo si unisce una naturale risonanza del Mediterraneo, data dalla provenienza partenopea delle due musiciste, che si manifesta nelle scelte melodiche e nella ricerca di una “classicità”, seppur immersa nel mondo sonoro contemporaneo.
EVENTO BLU
TAKE OFF – Double Voices
Daniele Richiedei violino, Giulio Corini contrabbasso, Fulvio Sigurtà tromba, Gabriele Rubino clarinetto, Massimiliano Milesi sax tenore, Maurizio Rinaldi chitarra ed elettronica, Giacomo Papetti basso elettrico, Emanuele Maniscalco batteria e sintetizzatori
O-JANÀ
Ludovica Manzo voce, Alessandra Bossa pianoforte ed elettronica
Biglietti
BIGLIETTO INTERO (per singolo evento)
€ 15,00
ABBONAMENTO A 2 EVENTI (a scelta tra i 4 eventi)
€ 20,00
Biglietto studenti 50% sul prezzo intero*
* riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.
Modalità di acquisto
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 20 maggio alla Biglietteria del Teatro Grande oppure on line su vivaticket.com.