fbpx

OPEN. IL GRANDE ACCESSIBILE vince il premio CULTURA + IMPRESA e la Menzione Speciale “Digital Innovation in Arts”

Con grande soddisfazione la Fondazione del Teatro Grande annuncia l’assegnazione del Premio CULTURA + IMPRESA al progetto OPEN. IL GRANDE ACCESSIBILE.

Nel 2017 – tra i pochissimi a livello internazionale e nazionale e primi in Italia per l’utilizzo della tecnologia Sennheiser per la fruizione di spettacolo dedicata a persone cieche e sorde – la Fondazione del Teatro Grande ha avviato un importante progetto di accessibilità e inclusione con il coordinamento della Prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata, progetto che è cresciuto di anno in anno. Ponendosi l’obiettivo di aprire gli spazi del Teatro e migliorare la fruizione degli spettacoli per il pubblico proveniente dalle comunità cieche e sorde, il progetto ha permesso negli anni di accogliere un numero sempre crescente di persone e, dal 2023, ha esteso le proposte culturali anche verso il pubblico con disabilità cognitive.

Nel 2023, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, OPEN ha ricevuto un importante sostegno da EssilorLuxottica che ha permesso la crescita e la valorizzazione delle numerose iniziative legate al progetto.

Il Premio CULTURA + IMPRESA è il riconoscimento nazionale voluto da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione che dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti realizzati che vedono la collaborazione delle imprese con le istituzioni culturali pubbliche e private. Oggi è considerato il più importante osservatorio in Italia che ogni anno indica anche gli scenari e le nuove tendenze del rapporto fra Cultura e Comunicazione d’Impresa.

Per questa XI Edizione del Premio sono 8 i progetti vincitori, selezionati tra 123 progetti pervenuti da 14 Regioni italiane. I vincitori, tra cui anche la Fondazione del Teatro Grande, verranno premiati il 26 giugno a Torino, Capitale Italiana della Cultura d’Impresa 2024.

Il progetto OPEN. IL GRANDE ACCESSIBILE è risultato vincitore della categoria SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI e ha ricevuto anche la Menzione Speciale DIGITAL INNOVATION IN ARTS per l’utilizzo dell’innovativa tecnologia Mobile Connect di Sennheiser che ha consentito agli spettatori sordi e ciechi una fruizione agevolata degli spettacoli.

Per ulteriori informazioni su OPEN. Il Grande accessibile si invita a far riferimento alla pagina dedicata.