La Traviata. Bando per la selezione di un progetto di regia

Il Circuito di OperaLombardia pubblica un bando per la selezione di un progetto di regia per il terzo titolo della trilogia popolare di Giuseppe Verdi, La traviata, che si inserirà nel cartellone d’Opera 2022/2023.

Il progetto assume una rilevanza nazionale grazie al sodalizio instaurato con la Fondazione Rete Lirica delle Marche, e internazionale, in virtù della collaborazione con Opera Europa, grazie anche al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Il progetto creativo selezionato vedrà il debutto venerdì 2 e domenica 4 dicembre 2022 al Teatro Ponchielli di Cremona, seguirà poi la tournée negli altri Teatri di OperaLombardia e presso le istituzioni coinvolte nel progetto.

Il bando è rivolto a un team creativo under35, composto da artisti e artiste maggiorenni di cittadinanza europea, che alla data del 31 dicembre 2021 non abbiano compiuto 35 anni. Il team dovrà presentare il progetto di regia, scene, costumi, luci ed eventuale coreografia.
La partecipazione al bando è a nome del regista, che sarà responsabile e referente dell’intero team creativo (max 5 componenti).

I progetti pervenuti verranno selezionati da una giuria internazionale nominata da OperaLombardia che sarà resa nota entro il 31 gennaio 2022.

SCARICA IL BANDO

Per informazioni operalombardia.it