fbpx

La Stagione Opera e Balletto 2024 del Teatro Grande

Opera e Balletto saranno ancora una volta protagonisti della tradizionale Stagione che ogni anno porta a Teatro migliaia di spettatori nel periodo autunnale attraverso la messa in scena di titoli mai rappresentati o assenti da molti anni dal palcoscenico del Teatro Grande.

La Stagione Opera e Balletto 2024 beneficerà del prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo che ancora una volta supporterà la Stagione in qualità di Partner Istituzionale.

I titoli d’Opera in cartellone quest’anno sono I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, La Bohème di Giacomo Puccini, Andrea Chénier di Umberto Giordano, Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart.
Giselle
è invece il Balletto che verrà portato sul palco del Grande dal Balletto dell’Opera Nazionale dell’Ucraina.

Tutti i titoli d’opera accoglieranno nel golfo mistico l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e sul palcoscenico il Coro di OperaLombardia diretto dai Maestri Massimo Fiocchi Malaspina e Diego Maccagnola. Il Teatro Grande è infatti partner del circuito OperaLombardia che costituisce un modello unico a livello nazionale di coproduzione e circuitazione di opere liriche. Il progetto – sostenuto da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplocoinvolge i cinque Teatri di Tradizione lombardi (il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Fraschini di Pavia) e ha come partner l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e il Teatro alla Scala.

A corollario della Stagione, si confermano le iniziative volte alla formazione e fidelizzazione del pubblico: il ciclo di conferenze Pazzi per l’Opera con i melomani che raccontano le trame d’Opera e ne tratteggiano caratteristiche ed elementi distintivi, In diretta dalla Scala che offrirà gratuitamente la trasmissione in streaming della prima del 7 dicembre e Alla Scala con il Grande, grazie al quale gli abbonati della Stagione Opera e Balletto del Teatro Grande potranno assistere a prezzi agevolati ad alcuni spettacoli del Teatro scaligero.

Per tutti i titoli della Stagione Opera e Balletto sarà inoltre attivo il progetto di accessibilità OPEN che ha l’obiettivo di costruire un dialogo e favorire la partecipazione delle persone cieche e sorde del territorio. Da quest’anno il progetto intende toccare anche l’ambito delle disabilità cognitive per un continuo incremento delle pratiche di inclusione. OPEN renderà accessibili tutti i titoli della programmazione autunnale attraverso l’utilizzo dei sovratitoli, la realizzazione di audiodescrizioni per i non vedenti e l’attivazione del sistema di ascolto assistito per ipoudenti Mobile Connect di Sennheiser che sarà presente in sala e fruibile da smartphone. Per migliorare la comprensione dello spettacolo, verranno inoltre realizzati video in LIS e tavole tattili che verranno utilizzati anche durante i percorsi multisensoriali dedicati a ogni titolo.

SCARICA L’INFORMATIVA COMPLETA DELLA STAGIONE OPERA E BALLETTO 2024