fbpx

Facciamo la Banda 2024-2025

Torna per la sua ottava edizione il progetto Facciamo la Banda, promosso dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia e realizzato con la collaborazione dell’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda cittadina di Brescia.

Facciamo la Banda è un’opportunità di formazione musicale che permette di imparare a suonare uno strumento e di formare una nuova banda di giovani musicisti e musiciste.

Il progetto è rivolto a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 12 anni con un percorso, tra incontri di formazione e lezioni, da ottobre 2024 a maggio 2025 che ha l’obiettivo di sensibilizzare la nuova generazione alla musica, stimolando curiosità e capacità creativa.

Un’esperienza didattica preziosa che va oltre l’approccio esclusivamente teorico per privilegiare quello più entusiasmante e concreto del “fare musica”. Il gruppo avrà la possibilità di frequentare delle lezioni di strumento (flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone, percussioni), approfondirne la tecnica e partecipare alla pratica di musica d’insieme.

Oltre a beneficiare di una quota d’iscrizione agevolata, allievi e allieve potranno esibirsi in un concerto finale al Teatro Grande. Inoltre, al completamento del secondo anno di studi, a ogni partecipante sarà donato lo strumento col quale si è formato.

 

INFORMAZIONI UTILI

Il progetto è rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 9 ai 12 anni, che potranno scoprire strumenti quali flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone e percussioni. Le lezioni di strumento e musica d’insieme si terranno da ottobre 2024 a maggio 2025 per due ore pomeridiane settimanali nella giornata di martedì, in orario extrascolastico, presso il Teatro Grande e la sede della Banda Cittadina.
La prima lezione si terrà martedì 29 ottobre 2024.
Martedì 1 ottobre gli iscritti parteciperanno a un incontro introduttivo e orientativo nella scelta dello strumento presso il Teatro Grande. Gli strumenti saranno forniti agli iscritti e verranno regalati a tutti gli studenti che, dopo il primo anno, completeranno il secondo anno del progetto. Al termine dei corsi gli studenti si esibiranno in uno speciale concerto sul palco del Teatro Grande.

Per informazioni e iscrizioni mandare una richiesta mail all’indirizzo info@teatrogrande.it entro il 29 settembre 2024.