Scopri il Teatro

VISITARE IL TEATRO

Il Teatro Grande da più di 100 anni è riconosciuto monumento nazionale, un gioiello architettonico della città di Brescia che è tappa imperdibile per chi vive sul territorio ma anche per chi è solo di passaggio. Nei suoi spazi sono stati accolti i più grandi cantanti d’Opera e i più celebri artisti italiani e internazionali. Su questo palcoscenico iniziò la fortuna del capolavoro pucciniano “Madama Butterfly” a cui l’autore, Giacomo Puccini, dedicò un’accurata revisione dopo l’insuccesso del debutto scaligero.

Questi aneddoti e tanto altro fanno parte dei racconti tracciati durante i percorsi di visita al Teatro Grande che danno la possibilità ai gruppi organizzati (da un minimo di 10 a un massimo di 30 persone) di scoprire le principali sale accessibili al pubblico: la Sala delle Statue, il Ridotto appena restaurato, la Saletta Butterfly, la Sala del Teosa e, infine, la magnifica Sala Grande. Le visite, della durata di 1h e 30min, si svolgono solo su prenotazione nella fascia oraria mattutina tra le 9.00 e le 13.00 di lunedì, mercoledì e venerdì. Per prenotare e ricevere maggiori informazioni in merito alle modalità di partecipazione è possibile scrivere a promozione@teatrogrande.it.

 

IL GRAND TOUR

Nei mesi estivi il Teatro Grande apre le sue porte alla Città e a tutti i visitatori che arrivano a Brescia con il Grand Tour, un vero e proprio viaggio nel mondo del Teatro, un esclusivo itinerario alla scoperta della storia, degli spazi e degli aneddoti più interessanti legati a questo meraviglioso luogo della storia bresciana.
Nel 2018 saranno dodici gli appuntamenti in cui il visitatore sarà condotto negli spazi solitamente non accessibili, come il palcoscenico o la Sala della Deputazione, guidato da speciali accompagnatori: le maestranze del teatro, che ogni giorno fanno vivere il Grande e che, per questa occasione, sveleranno i segreti della macchina teatrale.

CALENDARIO 2018
12, 13, 18, 19, 26, 27 giugno; 3, 4, 11, 13, 17, 18 luglio
Visite alle 15.00 e alle 17.00, durata 90’.

Il costo di partecipazione è di € 5,00, € 3,00 il ridotto under18 e per i gruppi di minimo 10 persone. Il percorso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 030 2979342 (dal 5 giugno al 18 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00).