World Opera Day 2019

Il 25 ottobre, per la prima volta in tutto il mondo, si celebra quest’anno il World Opera Day, iniziativa promossa dai network internazionali Opera Europa, OPERA America e Ópera Latinoamérica.

Il World Opera Day è nato nell’ambito del World Opera Forum ospitato nel 2018 al Teatro Real di Madrid, con lo scopo di sensibilizzare e diffondere il valore impattante e positivo del genere operistico sulla società. L’Opera contribuisce infatti alla costruzione di un senso di tolleranza e comprensione, apertura mentale e interscambio culturale, toccando emozioni e valori universali.

Numerosi gli eventi realizzati a livello internazionale e anche Brescia aderisce alle celebrazioni con una particolare iniziativa promossa dalla Fondazione del Teatro Grande – partner di Opera Europa – in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità. In linea con gli obiettivi che da anni la Fondazione promuove, anche in questa giornata l’Opera si sprigionerà in città per raggiungere il pubblico più vario e trasversale e proporsi come genere universale alla portata di tutti.

Venerdì 25 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 le più celebri arie d’opera risuoneranno trasmesse in filodiffusione dalla terrazza del Teatro Grande lungo Corso Zanardelli. In parallelo, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 musiche e voci riecheggeranno in tutte le stazioni della metropolitana trasportando idealmente le arie d’opera più famose dal centro in tutta la città.

Chiunque voglia partecipare alle celebrazioni, può farlo via social pubblicando contenuti dedicati all’Opera e diffondendo l’hashtag ufficiale #WorldOperaDay.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM.