UN PROGETTO PER LA CITTA’ CON IL GRANDE VIRGILIO SIENI. PARTECIPA ANCHE TU!

La prossima Stagione del Teatro Grande ha, tra gli altri, l’obiettivo di stimolare una conoscenza più approfondita della danza contemporanea e di incoraggiare la creatività giovanile attraverso progetti di promozione ed educazione alla danza. Per questo la Fondazione del Teatro Grande ha deciso di realizzare un lavoro importante di coinvolgimento del territorio, un progetto a tappe la cui creazione è stata affidata a Virgilio Sieni, direttore della Biennale Danza di Venezia e uno dei più grandi coreografi italiani.

Nei giorni 6, 7 e 8 novembre la Fondazione del Teatro Grande porterà in scena Dittici sulla Passione, un progetto di formazione verso la creazione, un percorso tecnico-umanistico di educazione e trasmissione rivolto allo studio del gesto e alla danza contemporanea come a una geografia espansa di saperi e pratiche che guardano alle altre arti e alle scienze umanistiche.

Il progetto DITTICI SULLA PASSIONE si compone di due percorsi:
QUADRI DALLA PASSIONE rivolto a giovanissimi danzatori (8>15 anni)
PIETÀ_ MADRI, PADRI, FIGLI rivolto a coppie di cittadini (madri o padri e figli/e di età compresa tra 10 a 80 anni).

Per entrambi i percorsi Virgilio Sieni selezionerà i partecipanti attraverso due appositi bandi promossi dalla Fondazione del Teatro Grande e scaricabili da questa pagina. Da questi due lavori nasceranno percorsi che tendono ad esaltare la costruzione e la natura del gesto della danza quale fonte primaria d’ispirazione e di conoscenza. Ogni percorso di creazione darà luogo alla presentazione di un evento composto da un insieme di coreografie: quadri coreografici presentati all’unisono e nello stesso spazio.

Per partecipare al progetto “da protagonisti” è necessario scaricare il bando corrispondente, compilare i dati richiesti e inviarli all’indirizzo organizzazione@teatrogrande.it entro venerdì 15 maggio 2015.

BANDO_QUADRI DALLA PASSIONE
BANDO_PIETÀ_ MADRI, PADRI, FIGLI