PER IL 2012 UNA GRANDE STAGIONE D’OPERA E BALLETTO

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha presentato la Stagione d’Opera 2012.
Il cartellone dell’anno 2012 prevede i consueti 5 titoli d’opera e l’appuntamento con il balletto, tutti programmati in doppia rappresentazione. Le date degli spettacoli si distribuiranno come d’abitudine nei mesi di ottobre, novembre, dicembre. Quest’anno anche l’appuntamento con il balletto classico cadrà nell’anno 2012.
La Fondazione del Teatro Grande continua il percorso intrapreso lo scorso anno che vede tra le linee guida distintive della programmazione la forte apertura verso il pubblico under30 a cui saranno dedicati anche per il 2012 abbonamenti e biglietti a prezzi speciali.

La grande novità del 2012 è La Festa dell’Opera un appuntamento che porta il fascino del melodramma anche tra le vie di Brescia, a diretto contatto con il “suo” pubblico e con un pubblico nuovo, curioso di scoprire l’opera e i suoi retroscena. Una festa popolare per la Città e nella Città.

Il titolo inaugurale che aprirà la Stagione 2012 sarà, Tosca, uno tra i più popolari melodrammi pucciniani. Seguiranno Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, I Capuleti e I Montecchi di Vincenzo Bellini, L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini e, come ultimo titolo, Ernani, celebre lavoro di Giuseppe Verdi. Per quanto riguarda l’appuntamento con il balletto classico, il titolo inserito nel cartellone 2012 sarà una assoluta novità per il pubblico bresciano che per la prima volta assisterà alla messa in scena di Raymonda di Aleksander Glazunov.

La stagione è poi accompagnata da una serie di iniziative collaterali che cercano di avvicinare all’opera anche un pubblico nuovo. Ritroveremo quindi la Prova aperta per le scuole di Tosca e il ciclo Pazzi per l’Opera. Anche per quest’anno gli abbonati potranno assistere a due spettacoli della Stagione scaligera a prezzi agevolati e sarà aperta a tutti l’iniziativa In Diretta dalla Scala. Tornerà anche il progetto Dietro Le Quinte, l’affascinante racconto video con interviste e immagini della Stagione Opera e Balletto del Grande che nella prossima Stagione si concentrerà soprattutto sulle professioni dello spettacolo.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.