LA STORIA DEL GRANDE IN TV SU SKY CLASSICA HD

A partire dal 24 aprile il progetto MEMORIE – Un racconto al Grande realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia approderà su Sky Classica HD, il canale satellitare di Sky dedicato alla musica.

Sarà una grande occasione di valorizzazione sul territorio nazionale del patrimonio e delle eccellenze bresciane: veicolare queste informazioni consentirà infatti di raggiungere un pubblico molto allargato, incentivando anche il turismo culturale.

Dopo due anni di un intenso lavoro di documentazione e ricerca e dopo la presentazione al Teatro Grande tenutasi domenica 8 dicembre 2013, approda quindi in tv il risultato di un progetto fortemente voluto dalla Fondazione del Teatro Grande che ha l’obiettivo di raccogliere, custodire, conservare e valorizzare lo straordinario patrimonio immateriale racchiuso nei racconti delle persone che in modo significativo hanno intrecciato le loro vite con la storia del teatro cittadino.

Il progetto MEMORIE – Un racconto al Grande, affidato alla sapiente regia di Maria Mauti e Giovanni Giommi, è un affascinante racconto per immagini della storia recente del Teatro Grande attraverso le voci e le testimonianze di sette speciali protagonisti: Anna Beretta Catturich, palchettista e amante della musica; Renato Borsoni, Presidente della Deputazione del Teatro Grande fino al 2010, poi vicepresidente e oggi consigliere della Fondazione; Giancarlo Facchinetti, nella Deputazione del Teatro Grande dal 1973 al 1990 e dal 1995 al 2000; Vasco Frati, Assessore alla Cultura del Comune di Brescia dal 1976 al 1981 e dal 1985 al 1987 e membro della Deputazione del Teatro Grande dal 1977 al 1994; Magda Bonci, operatrice della Biglietteria del Teatro Grande dal 1966 al 2001; Sandra Mossi, volontaria al Teatro Grande dal 1956 al 2010; Arianna Rinaldini, responsabile amministrativa e organizzativa del Teatro Grande. La storia del teatro è, a volte, anche la storia della loro vita. Il racconto del passato si connette a quello di oggi attraverso le suggestioni, i luoghi, i simboli, gli eventi. Questo speciale “documentario” vuole essere un ritratto vibrante in cui la memoria e il presente sono in continuo dialogo. Attraverso le immagini ed i frammenti delle memorie, ne esce un racconto che narra le trasformazioni, i momenti più significativi ed emozionanti che hanno reso il Teatro Grande palcoscenico di cultura e di confronto per la Città.

MEMORIE – Un racconto al Grande sarà trasmesso in prima serata il 24 aprile alle ore 21.40 (canale 138 di Sky). Seguiranno altri sei passaggi successivi nei giorni 26 e 30 aprile, 4, 9, 13 e 19 maggio.