IVAN COTRONEO PER LE CONVERSAZIONI AL GRANDE

Seconda stagione di appuntamenti per le Conversazioni al Grande, il ciclo di incontri volto ad esplorare, nella splendida cornice del Teatro Grande di Brescia, le novità della scena editoriale con alcuni dei maggiori protagonisti del panorama culturale italiano. L’obiettivo del progetto è quello di far vivere il Teatro Grande al di là della sua proposta di spettacolo, aprendolo ad iniziative culturali collaterali che avvicinino un pubblico diverso da quello della fruizione strettamente teatrale.

Dopo il successo dei primi appuntamenti dell’anno, nel mesi di novembre e dicembre si succederanno nel Ridotto del Teatro Grande alcuni tra i più significativi esponenti del panorama editoriale italiano: sabato 1 dicembre alle 18.00 Ivan Cotroneo racconterà Le migliori battute di Tutti Pazzi per Amore, il libro che riprende le frasi più famose della sua più acclamata serie televisiva e che sarà oggetto di una chiacchierata tra l’autore e Davide Tortorella (autore televisivo di successo) che modererà l’incontro.

 

SABATO 1 DICEMBRE h18 IVAN COTRONEO – LE MIGLIORI BATTUTE DI TUTTI PAZZI PER AMORE
Modera Davide Tortorella
L’autore della serie televisiva più amata degli ultimi anni ci offre una raccolta di battute e dialoghi da commedia che diventa un sillabario per affrontare la vita.


L’AUTORE
Ivan Cotroneo è nato a Napoli nel 1968. È il traduttore per l’Italia delle opere di Michael Cunningham e Hanif Kureishi. Scrive per il cinema, la televisione e la radio. Con Bompiani ha già pubblicato Il piccolo libro della rabbia e i romanzi Il re del mondo e Cronaca di un disamore. Nel 2010 è uscito Un bacio. Da La kryptonite nella borsa è tratto l’omonimo film con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo, Fabrizio Gifuni, che vede Ivan Cotroneo al suo debutto alla regia.

 

IL LIBRO
Le migliori battute di “Tutti pazzi per amore” divise per argomenti: Amore, Amicizia, Sesso, Genitori e Figli, Essere Nonni, Omosessualità, Bambini, Sogni e Fantasie, La Dura Realtà, Uomini e Donne, Come trovare il partner sbagliato, Ex, Suocere, Adolescenti, Il peggio del sesso maschile, Il peggio del sesso femminile, il Primo Appuntamento, Come dirsi addio nel modo peggiore. Ma oltre a questo sillabario della commedia (sentimentale e non) contemporanea, anche un’antologia di battute organizzate per personaggi. A chiudere il volume, un’appendice con tutte le cinquantadue risposte date al pubblico televisivo dall’ormai mitico tuttologo, il dottor Freiss, l’espertone in tutto, un personaggio che vanta da solo un fan club su Facebook composto da circa settemila affezionati ammiratori.