“IL SOGNO DI UNA COSA” PER IL GIORNO DELLA MEMORIA E GLI EUROPEAN OPERA DAYS

Per sabato 9 maggio alle ore 10.00 la Fondazione del Teatro Grande e Casa della Memoria propongono per il pubblico delle scuole e per tutta la cittadinanza la proiezione dell’opera IL SOGNO DI UNA COSA, produzione realizzata nel 2014 dal Teatro Grande per il quarantennale della strage di Piazza Loggia.

L’iniziativa si inserisce sia tra gli eventi della Giornata della memoria per le vittime del terrorismo, sia tra gli appuntamenti nazionali legati agli European Opera Days (9 e 10 maggio) che, promossi da OPERA EUROPA, cercano di creare ogni anno un momento d’incontro e nuovi modi per avvicinare tutti al mondo del melodramma.

A un anno di distanza dal debutto assoluto del Sogno di una cosa, accolto con grande successo di pubblico e critica, la Città avrà così nuovamente occasione di poter apprezzare questo lavoro dalla duplice valenza: civile, per la commemorazione dell’anniversario, e artistico, per la scelta di investire nella produzione di una nuova opera contemporanea. Un lavoro corale affidato a tre artisti italiani di straordinario talento: Mauro Montalbetti – affermato compositore contemporaneo a cui è stata commissionata la partitura dell’opera – Marco Baliani, attore, drammaturgo e regista teatrale tra i più noti in Italia e Alina Marazzi, una delle firme più importanti del panorama cinematografico italiano.

Sabato 9 maggio, prima della proiezione, è previsto inoltre l’Incontro con il compositore: Mauro Montalbetti presenterà l’opera dialogando con il giornalista Marco Bizzarini e con il pubblico.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per la partecipazione delle scuole è necessaria la prenotazione presso Casa della Memoria: tel. 0302978253 – casamemoria@libero.it. Si ringrazia Fondazione Brescia Musei.

PROGRAMMA:
9 MAGGIO ORE 10.00
Per gli studenti degli istituti superiori e per tutta la cittadinanza (fino ad esaurimento posti)
Cinema “Nuovo Eden” via Bixio, 9

Incontro con il compositore Mauro Montalbetti
a seguire proiezione dell’opera
IL SOGNO DI UNA COSA
Musica Mauro Montalbetti
Libretto e regia Marco Baliani
Regia video Alina Marazzi

Per la partecipazione delle scuole è necessaria la prenotazione presso Casa della Memoria: tel. 0302978253 – email casamemoria@libero.it.