CONVERSAZIONI AL GRANDE STILE. PENSARE IL FUTURO.

Terza stagione di appuntamenti per le Conversazioni al Grande che nel 2013 assumono la nuova connotazione “PENSARE IL FUTURO”: attraverso la lente d’ingrandimento di cittadini bresciani di rilievo internazionale, si cercherà infatti di stimolare una riflessione sulle trasformazioni della società contemporanea. L’obiettivo del progetto è quello di far vivere il Teatro Grande al di là della sua proposta di spettacolo, aprendolo ad iniziative culturali nuove che avvicinino un pubblico diverso da quello della fruizione strettamente teatrale.

L’ultimo appuntamento della Stagione 2013 si terrà sabato 14 dicembre alle 18.00 e seguirà il tema Stile. Pensare il futuro. Roberta Valentini, protagonista di questo appuntamento, si confronterà con la giornalista Alessandra Troncana in una conversazione sull’evoluzione dello stile nella società che cambia. Partecipa all’incontro Michele Venturini.

Roberta Valentini ha portato in Italia i capi concettuali di Martin Margiela quando ancora imperversava la sfacciata opulenza della moda anni Ottanta. Ha scoperto Comme des Garcons, lanciato Paul Smith prima che diventasse Paul Smith, portato in auge maison nipponiche come Sacai o Yamamoto, franto i codici estetici di una certa borghesia refrattaria al nuovo. Roberta Valentini, vicepresidente della Camera italiana dei Buyer e proprietaria delle boutique Penelope, non segue la moda. La inventa. Intuisce il talento di stilisti emergenti molto prima che finiscano sulle pagine di Vogue. Nessuno, meglio di lei, può prevedere come ci vestiremo tra uno, due, cinque anni. Di questo parlerà al Teatro Grande: le prossime tendenze, il business sotteso le passerelle, il ruolo che può avere l’Italia nel mercato (e nello stile) internazionale. Soprattutto: la moda è l’eterno ritorno del nuovo, qualcosa di effimero e fugace, o arte?

L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti. Gli incontri si svolgono nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande (ingresso da via Paganora 19).