COMPAGNIA SUD COSTA OCCIDENTALE – Gli alti e bassi di Biancaneve. Favola per bambini e adulti

Lo sguardo visionario e irriverente della più affermata regista del teatro di ricerca italiano.

C’è l’alto che si fa basso e il basso che si fa alto nel mondo di Biancaneve. Al contrario di Alice nel paese delle meraviglie che cresce e rimpicciolisce continuamente, Biancaneve vede alzarsi ed abbassarsi il mondo intorno a lei circondato da creature buone e cattive che l’aiutano a diventare grande. Biancaneve fa esperienza, nello stesso tempo, della vigilia e dell’indomani, del più e del meno, del troppo e del non abbastanza, della causa e dell’effetto. Viene punita dalla matrigna prima di essere colpevole, ancora bambina inconsapevole viene accusata di vanità e fuggendo nel bosco scopre nella statura dei nani e nelle sproporzioni delle cose i veri valori della vita.
C’è uno specchio che riflette tutto, sogni e paure, azioni malvagie e fughe verso la libertà. La regina madre interroga lo specchio, Biancaneve il suo cuore.
È una favola crudele dove i mostri si avvicinano ai bambini spinti dalla necessità di guidarli verso il percorso della conoscenza. Tutto è sproporzionato come all’inizio sono le cose che vedono i bambini. I loro occhi, sgombri da forme convenzionali, vedono grande e spaziosa una stanza dove da tempo noi ci sentiamo prigionieri.

 



Biglietti

Spettacolo riservato alle scuole. Per informazioni 030/2979324 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Modalità di acquisto

Spettacolo riservato alle scuole. Per informazioni 030/2979324 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.