Festa dell’Opera 2019

Si svolgerà sabato 8 giugno 2019, dall’alba alla mezzanotte in oltre 50 luoghi della città, l’ottava edizione della Festa dell’Opera.

Questa la grande novità che la Fondazione del Teatro Grande di Brescia annuncia: una decisione che nasce dallo straordinario successo della passata edizione e dalla volontà di dare al grande evento cittadino un respiro ancora più importante. Ponendosi in apertura del calendario estivo, Festa dell’Opera potrà consolidare e rafforzare la progettualità, aprire le porte a nuove e strategiche collaborazioni culturali, sia con il territorio (percorsi di avvicinamento per le scuole, partnership artistiche, ecc.), sia con gli operatori turistici nazionali e internazionali con cui già sono stati avviati primi incontri.

Festa dell’Opera si è affermata negli anni come un importante strumento non solo per la promozione dell’Opera, ma anche per la valorizzazione turistica nazionale e internazionale del territorio bresciano. Lo spostamento dal mese di settembre al secondo sabato di giugno contribuirà a implementare questa visione e a incrementare il flusso turistico verso la città, il territorio provinciale e regionale.

Un progetto ancora più ampio e partecipativo, aperto alla curiosità e attento alle istanze sociali, capace di veicolare in modo distintivo e originale l’identità artistica e culturale di una comunità.

Sostanzialmente invariate, invece, le modalità dell’evento che – coniugando il profilo colto con quello popolare – ogni anno regala una 24 ore non-stop sulle note delle più celebri melodie della tradizione operistica, e lo fa attraverso modalità di interazione nuove: l’Opera esce dal Teatro per andare incontro a un nuovo pubblico nei luoghi di vita quotidiana (le fabbriche, le case private, i luoghi del disagio sociale, gli spazi aperti della città) e spesso viene “contaminata” da altri generi come la musica contemporanea, il jazz, l’elettronica, il pop. Tutti gli eventi saranno, come sempre, a partecipazione gratuita.

L’edizione 2019 celebrerà l’Opera quale prodotto di eccellenza nazionale, simbolo della tradizione italiana ma, al contempo, linguaggio universale. Altrettanto universale e aperto a svariate connotazioni sarà il tema dell’ottava edizione: “Re/Regine. Potere/Passione” costituirà il fil rouge attorno a cui ruoteranno i numerosi appuntamenti della giornata.

La Festa dell’Opera è un progetto unico per dimensione spaziale e temporale, ideato e realizzato della Fondazione del Teatro Grande di Brescia.