Festa dell’Opera 2017

OPERA MONDO. Questo il tema della sesta edizione di Festa dell’Opera, il grande evento che ogni anno, per un giorno intero, porta a Brescia il fascino del melodramma declinato nelle infinite combinazioni di un progetto che ha l’ambizione di unire il profilo colto del genere musicale più longevo con la vena popolare di una festa che, oltre ai luoghi della cultura, anima le strade, le piazze, le chiese, le scuole, le fabbriche, i luoghi del sociale, le case private.

L’Opera invade la città: oltre 70 gli appuntamenti programmati in più di 50 luoghi e oltre 200 gli artisti coinvolti. Decine di migliaia le persone attese sabato 16 settembre, dall’alba alla mezzanotte.

L’edizione 2017 si concentrerà principalmente sulle opere di ambientazione extraeuropea attraverso l’ascolto di arie celebri e meno conosciute esplorando, per la prima volta, anche l’opera americana. Un viaggio nel mondo e nel mondo dell’Opera per lasciarsi sedurre da influenze musicali e dal fascino esotico di terre lontane.

Su questo leitmotiv si declineranno anche i sottotemi ricorrenti della Festa come le commistioni dell’Opera con altri linguaggi musicali: il pop, il jazz, il folk, il reggae e l’elettronica. Opera e musica contemporanea sono inoltre il cuore del progetto ideato e realizzato con il compositore Mauro Montalbetti: ogni anno, nell’ambito della Festa dell’Opera, la Fondazione del Teatro Grande commissiona a giovani ed emergenti compositori italiani nuove partiture d’opera legate a un tema specifico che quest’anno è stato individuato con “l’oriente”.

Scarica il PROGRAMMA